Tessuti per Neonati , quali scegliere     (e perché evitarne altri)

Tessuti per Neonati , quali scegliere (e perché evitarne altri)

Scegliere gli articoli per i nostri piccolini  è una delle primissime  cose che facciamo  noi mamme e che diciamocelo …ci piace anche moltissimo! Ma, quando si tratta di neonati , scegliere capi solo perché sono belli senza preoccuparsi anche e soprattutto di che materiale siano fatti , può rivelarsi una delle scelte peggiori in termini di sicurezza e di rispetto della pelle delicatissima che i nostri cuccioli hanno soprattutto nei primi mesi di vita .
Ma siamo davvero sicure di sapere quali siano i tessuti migliori da mettere a contatto con loro?

Quando eravamo ragazzine, non ci facevamo molti problemi su cosa indossare,non c’era tutta l’attenzione sulla moda eco sostenibile che c’è oggi. Eppure quelle macchie blu sulla pelle dopo aver indossato un paio di jeans nuovi ,o la borsa chiara macchiata dai pantaloni o dai cappotti ,le ricordiamo bene.
Beh,gli anni (purtroppo o per fortuna), sono passati e siamo diventate mamme e a quel punto tante di noi si sono chieste (complici anche le molte informazioni sempre più a portata di click ) cosa far indossare ai nostri figli.

La pelle dei bambini , soprattutto quella dei neonati é molto delicata, si irrita facilmente e a volte sono proprio i tessuti con cui stanno a contatto i responsabili di queste irritazioni . 
Proprio per questo motivo è importantissimo  scegliere con molta cura i capi per bambini e neonati.

Facciamo molta attenzione a selezionare per loro cibi sani , e perché allora non fare lo stesso anche con l’abbigliamento? A volte con la scusa che “tanto i bambini crescono in fretta” si tende a non considerare il peso che un capo di abbigliamento di scarsa qualità può avere sul benessere del bambino e del pianeta.

E voi direte …si ok ,ma quali sono allora i tessuti piú sicuri per i nostri piccoli? Vi ho preparato questa top 5 e qualche consiglio extra che spero vi sará utile .

 1. Cotone 
Tra i materiali consigliati per vestire il neonato troviamo innanzitutto il cotone.  I capi fatti in 100% cotone, consentono una maggiore  traspirazione, evitando che il sudore resti sulla pelle del neonato irritandola. Il cotone è perfetto anche per mantenere una temperatura corporea adatta per il bambino; in inverno tiene abbastanza caldo e in estate risulta molto fresco .
Un altro vantaggio? I capi in cotone sono facili da lavare e le macchie si tolgono piú facilmente.

 

2 Mussola 
Conosciuta da sempre piú mamme e usata  principalmente per realizzare teli per coprire il bambino o asciugarlo dopo il bagnetto, può essere un’ottima opzione anche per indumenti di qualità. È 100% naturale, traspirante, termoregolatrice.  

Un altro vantaggio? Non ha bisogno di essere stirata dopo i lavaggi .

 

3 Lino 
Trattandosi  di un materiale naturale e vegetale, il lino è un ottimo tessuto per i vestiti del neonato. Morbido, leggero e comodo, è perfetto per far muovere il bambino liberamente e senza prurito.

 

4 Seta 
La seta è un materiale incredibilmente morbido, 100% naturale e capace di conservare il calore.


5 Lana Naturale
La lana è confortevole, salutare e curativa. Se pensate alla lana come qualcosa di pesante ed irritante, allora non state pensando alla lana naturale.
La lana naturale, in particolare quella Merino, non pizzica ed è un eccellente regolatore della temperatura corporea.

 

Vi lascio ora alcuni consigli generali per scegliere i capi  dei vostri piccoli . 
Oltre a fare attenzione ai materiali di cui sono fatti i capi, bisogna tenere conto anche di altri aspetti per vestire i neonati in modo sano e sicuro:

  • Evitate indumenti con stampe a base di inchiostro, che potrebbero irritare la pelle del bambino
  • Non comprate articoli con  parti piccole che possono staccarsi e mettere in pericolo la salute del piccolo
  • Non comprate indumenti che contengono poliestere , acrilico o nylon : questi materiali sintetici, contengono sostanze chimiche e coloranti che possono irritare la pelle del piccolo, provocare arrossamenti e dermatiti e sono anche scomodi da indossare e cambiare
  • Quando fate shopping per i vostri figli, prestate particolare attenzione ai materiali consigliati per i più piccoli.
    Ricordate inoltre di lavare ogni indumento prima dell’uso con un detersivo delicato e adatto alla pelle del neonato.E in generale utilizzate sempre un detersivo adatto ai piccolini . 
Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.